Panoramica_Cagliari_middle
cagliari_1

La città di Cagliari

Cagliari, affacciata sul Golfo degli Angeli, è un’antica città fondata dai fenici.
Considerata il centro della vita politica, economica, turistica e culturale della Sardegna, sorge su sette colli, Castello, Colle San Michele, Colle di Bonaria, Monte Urpinu, Monte Claro, Tuvu Mannu e Tuvixeddu. La città, circondata da imponenti torri e bastioni, ospita la più grande e importante necropoli punica del Mediterraneo, Tuvixeddu i cui reperti archeologici sono custoditi nel Museo Archeologico di Cagliari e al British Museum di Londra.
Di interesse naturalistico è l’Orto Botanico, polmone verde nel cuore di Cagliari, che raccoglie numerose specie di piante tropicali e mediterranee.
Per gli appassionati di birdwatching la città ospita gli stagni di Santa Gilla e Molentargius, zone umide protette dalla Comunità Europea, con una ricca fauna e colonie di fenicotteri rosa.
Nel cuore della città è possibile visitare l’antica Cattedrale di Santa Maria e la basilica di Bonaria.
Di grande importanza religiosa è la Festa di Sant’Efisio che si svolge il 1 maggio con gruppi in costume tradizionale provenienti da tutta la Sardegna.

Mare, turismo e cultura

Una città piena di vita, sempre in movimento, in estate si popola di turisti provenienti da tutto il mondo, richiamati dalla fama della Sardegna e del suo mare.
Cagliari è una città turistica con una grande tradizione nel commercio.
Nell’area compresa tra il Porto ed i quartieri Villanova, Stampace e Castello sono concentrati i principali negozi della città.
Nelle vie pedonali del centro il turista può infatti scegliere tra negozi di lusso, abbigliamento, artigianato locale, puntare su prodotti enogastronomici di alta qualità o visitare i grandi magazzini, all’ombra di monumenti ed edifici storici, conciliando shopping e cultura.

Da visitare

Cagliari è ricco di svariati monumenti naturali, ma anche architettonici e artistici, musei, mostre permanenti, un ricchissimo calendario di eventi non solo per l’estate.

Viabilità e spostamenti

Cagliari è collegata alle principali città europee attraverso l’aeroporto Internazionale di Elmas, dal quale è possibile raggiungere il centro città grazie ad un apposito servizio bus navetta.
Trasporti pubblici: linea metro, bus urbani ed extraurbani. È inoltre possibile servirsi di uno dei numerosi taxi in servizio o noleggiare un’auto o una bici.
Il porto di Cagliari è un importante punto di approdo di navi di linea e navi da crociera.
La città è collegata via treno a Sassari-Porto Torres e Olbia.
Sia il Porto che la Stazione dei treni si trovano in centro.

ss_131-2